RECiProCo - Realizzazione di strumenti e iniziative sull’Economia Circolare a vantaggio dei (Pro) Consumatori

WP1 - Raccordo con iniziative analoghe

Image

Il raggiungimento degli obiettivi previsti in questo progetto permetterà di fornire indicazioni e potenziali soluzioni per implementare l’economia circolare, mettendo a sistema le diverse iniziative che vedono coinvolti sia il committente (MiSE) che il soggetto attuatore (ENEA).

Pertanto questo WP, di raccordo con iniziative analoghe, vuole creare sinergia tra le azioni e le esperienze in essere, affinché non ci sia dispersione di risorse, ma al contrario un potenziamento delle stesse, per poter innescare il cambiamento culturale che porta all’applicazione di percorsi di economia circolare e di educazione al consumo consapevole e responsabile.

Task 1.1: Mappatura delle attività realizzate dalle associazioni dei consumatori sui temi dell’efficienza energetica, della lotta alla povertà energetica e dell’economia circolare ed attività di raccordo con altri soggetti/Enti.

Questo task prevede il coordinamento delle azioni di coinvolgimento di stakeholder per rendere quanto più efficaci possibili le attività del progetto.

Le attività di questo task hanno l’obiettivo di creare sinergia tra le iniziative in essere, stimolando approcci collaborativi e rendendo efficaci le azioni progettuali per innescare nuovi percorsi di economia circolare.

Si è provveduto a creare quindi un metodo di mappatura degli stakeholder e relative attività connesse ai temi del presente progetto, in maniera trasversale a tutti i WP. Si menziona, inoltre, la collaborazione, sempre per il tramite del MiSE, avviata con il Ministero dell’Istruzione nel progetto Saper(e)Consumare che ha l’obiettivo di trasferire contenuti che possono essere utilizzati dai docenti nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, nonché altri eventi organizzati sul tema.

Task 1.2 Mappatura buone pratiche

Obiettivo del task 1.2 è quello di effettuare la mappatura di iniziative messe in campo a favore dei consumatori o realizzate dalle stesse AA.CC sui temi dell’efficienza energetica, della lotta alla povertà energetica e dell’economia circolare, ai fini di ulteriore valorizzazione e realizzazione di progetti sistemici ed integrati in collaborazione con il MISE – DGMCTCNT ed altri enti.

La prima azione, ai fini di una armonizzazione con iniziative precedenti, è stata quella di condividere l’esperienza che da 2 anni ENEA sta conducendo in ICESP, nell’ambito della raccolta delle Buone Pratiche. Ciò ha permesso di realizzare la scheda per la raccolta delle Buone Pratiche, utilizzata nella survey “Facciamo circolare” condotta da ISPRA.

La mappatura, oggetto dell’attività del task, è stata effettuata inizialmente sul database delle Buone Pratiche ICESP, facendo una selezione di quelle inscritte nell’area “Consumo”, o comunque interessanti dal punto di vista dei consumatori. Parallelamente, considerando il carattere non esaustivo delle BP raccolte da ICESP, altri database di interesse sono stati analizzati al fine di espandere ulteriormente la ricerca per far emergere le Buone Pratiche di Economia Circolare rivolte ai Consumatori e presenti nei suddetti database.

Inoltre, nel corso di incontri organizzati con le AA.CC, è stato illustrato il database delle BP presente sul sito di ICESP, al fine di sensibilizzare le AA.CC stesse sulla necessità di condividere quanto da loro già attuato in termini di Economia Circolare, anche in considerazione del fatto che attualmente nessuna delle BP presenti proviene dalle AA.CC.

 ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile  Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

RECiProCo è una iniziativa realizzata da ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico in attuazione dell’art. 5, comma 1 del decreto del 10 agosto 2020